Bonifica Amianto · Opere in lattoneria

Rifacimento copertura di Capannone Avicolo

Avizoo è una ditta del gruppo Pollarini - specializzato nella riproduzione, incubazione e selezione avicola. Avizoo gestisce direttamente mezzo milione di riproduttori, producendo settimanalmente oltre 1,3 di milioni di uova.

Mastercop si è occupata della realizzazione della copertura dello stabilimento produttivo, partendo dalla rimozione di lastre in controsoffitto in amianto e installando successivamente lattonerie esterne e interne.

Cliente
Avizoo
Provincia
Ancona
Anno
2023
Superficie
2.300 mq

La preparazione del cantiere per la bonifica da amianto

Il cliente ha richiesto l’intervento di Mastercop per la bonifica di lastre in amianto presenti nel controsoffitto dello stabilimento produttivo, il loro smaltimento in discarica, e il successivo rifacimento della copertura.

I tecnici di Mastercop sono partiti dalla preparazione del cantiere, operazione che ha richiesto la delimitazione delle aree di lavoro, l’installazione di un parapetto provvisorio tassellato alla muratura a protezione dei fianchi della copertura e la formazione di una rete anticaduta provvisoria.

La lavorazione che ha riguardato la rimozione e smaltimento in discarica delle lastre in amianto è stata eseguita dall’interno, utilizzando trabattelli. È stata rimossa e smaltita in big bag anche lana minerale che era presente nel controsoffitto.

Realizzazione di controsoffitto, copertura e posa di lattonerie e linee vita

Mastercop si è poi occupata della realizzazione del controsoffitto mediante fornitura e posa in opera di pannelli sandwich da parate. È stata eliminato il cupolino rialzato presente sul tetto del capannone agricolo e smaltito anch’esso in discarica.

I tecnici sono poi passati al rinnovamento della copertura. Nello specifico, Mastercop si è dedicata alla fornitura e posa in opera di pannelli sandwich da copertura dello spessore di 10cm. Il materiale dei pannelli è alluminio 0,6mm all'esterno, acciaio 0,40mm all'interno, tutto di colore bianco grigio.

Terminato il lavoro di rifacimento della copertura, Mastercop si è occupata della fornitura e posa in opera di opere di lattoniera. In particolare, sono stata installate: scossaline laterali e canali di gronda in lamiera preverniciata, colmo fustellato, tubi pluviali e alcune lattonerie interne. Infine, è stato realizzato un sistema di linee vita in acciaio inox completo di certificazione.